Grenoble : cosa c'è di nuovo nel cibo ?

Je suis une pure Grenobloise, j’adore cette ville, j’y ai toujours vécu et ça n’est pas au programme que nous la quittions. Alors certes en termes d’innovations food Grenoble ça n’est pas Lyon ou Paris mais il y a quand même quelques nouveautés et quelques initiatives intéressantes. C’est de ça dont j’avais envie de vous parler aujourd’hui, vous l’aurez donc compris c’est un article un peu différent que je vous propose, pas de recette mais la découverte d’entrepreneurs dans la food qui veulent essayer de faciliter notre quotidien. Il faut dire qu’avec deux filles de 8 mois et 4 anni e lavoro, Non esco spesso per prendermi il tempo per scoprire cosa sta succedendo, quindi lo scorso settembre, Mi sono preso il tempo per andare al festival gastronomico dell'Isère. Nel programma delle novità mi sono attenuto a due concetti di cui vi parlerò.
Il primo è Goukitok, un sito che ti consente di ordinare online i migliori prodotti dai commercianti di Grenoble, il tutto consegnato a casa tua in giornata in scooter. Il principio è ottimo perché i buoni prodotti non sono ciò che manca a Grenoble, ma a volte non abbiamo davvero il tempo per farlo 4 angoli della città per ottenerli (e posso dirti che come madre sopraffatta lo so !). Inoltre al momento sono i creatori (Yvan e Fabienne) chi consegna e la consegna è gratuita con il codice YESG15LF (valido fino al 15/12/17), il meglio cosa !

Ve li farò scoprire attraverso questa intervista :
Cos'è Goukitok?
Goukitok, è il gusto che bussa alla tua porta.
Siamo partiti da una semplice constatazione: niente di più piacevole che cucinare prodotti buoni e freschi! Ma eccolo qui, tra vita professionale e vita personale, non è sempre facile raggiungere il tuo negozio, il suo casaro, il suo ristoratore… Aggiunto al menù idee puzzle, a volte è difficile mantenere un atteggiamento zen in cucina.
Allora, così abbiamo immaginato Goukitok, un sito dove potrai trovare i prodotti freschi degli eccellenti artigiani-commercianti di Grenoble allo stesso prezzo dei negozi, così come idee per ricette.
Breve, cosa offriamo: semplificarti la vita e mangiare bene, sano e locale! Siamo inoltre convinti che sia una risposta antispreco permettendoti di fare la spesa con regolarità e quindi di adeguare le quantità di prodotti freschi., come ha fatto la generazione dei nostri nonni, pur essendo più vicino ai suoi desideri.
Chi c'è dietro Goukitok??
Siamo due amici, Fabienne e Yvan.
Amiamo i buoni prodotti e la cucina condivisa con la famiglia o gli amici.. Entrambi sono genitori (in totale di 7 bambini, 3 da un lato e 4 dall'altro!), spesso è stato difficile per noi conciliare tutto tra la vita professionale e personale e il “Uh, cosa mangiamo stasera?? » e il messaggio "Spiacenti, il frigorifero è vuoto! » sono diventati un po' la norma nelle nostre rispettive famiglie! Breve, capisci, siamo diventati rapidamente i primi clienti di Goukitok!
Perché questo piccolo nome?
Molto semplicemente, perché intende ciò che proponiamo: il gusto che bussa alla tua porta. Ha suscitato qualche bella risata, la pronuncia non è ovvia per tutti. Di più, abbiamo pensato che fosse anche un bel modo per ricordarlo!
Puoi raccontarci cosa ti piace di più della cucina e perché??
Cucino per dare piacere. Quando preparo un pasto, qualunque sia il tipo di pasto, sono coloro per cui cucino che mi ispirano nella scelta della ricetta, prodotti, della presentazione. Il piacere è totale quando i miei piccoli mi dicono “Papà, sei il miglior cuoco del mondo” (anche se è solo pasta al sugo) oppure il piatto torna vuoto.
Un aneddoto culinario da condividere con noi?
A casa, la cucina è al centro della vita familiare. I bambini adorano cucinare (bene, ovviamente, bisogna aspettare un po' per i piatti 😉
Una sera, Ho servito loro il cavolfiore gratinato. GUIDATO, i volti avviliti di due dei miei quattro figli, Li ho colti di sorpresa raccontandoglielo: “È un gratin con tanto amore dentro! » Magia: tutti lo amavano! Per dessert, uno di loro, aveva fatto la crème brulées... cosa che non ha funzionato... Era molto deluso! Lo sparo di avvertimento è arrivato da Theo che glielo ha detto: «normale! Non ci hai messo abbastanza amore! ». Erano comunque molto bravi !
Il secondo è Yums. È l’idea che possiamo mettere in contatto chi cucina e chi non ha tempo di cucinare ma ha voglia di mangiare dei buoni piatti fatti in casa.. Trovo il concetto davvero buono perché oltre al fatto che ti permette di mangiare sano e con un budget ragionevole, permette anche di creare legami sociali. Una piattaforma che, dopo Grenoble quest'anno, dovrebbe conquistare il resto della Francia nei prossimi anni, continua…
Ti farò scoprire Miams attraverso una breve intervista :
Potresti descrivere Miams in poche parole??
L’idea è nata da un’osservazione condivisa da molte persone : consumare un pasto equilibrato, sano e buono a basso costo è difficile, vedere impossibile.
In effeti, che non ha mai vissuto la seguente situazione : è ora di mangiare e purtroppo dobbiamo accontentarci di un pasto che non corrisponde per nulla ai nostri desideri e bisogni (diverse formule “take away”., fast food, paninoteche, spuntini e altri cibi spazzatura…). Yums risolve un vero problema per i francesi, quello di avere sempre a disposizione un pasto veramente buono grazie ad un'offerta diversificata di piatti preparati dai singoli.
Chi c'è dietro Yums? ?
All'inizio c'è 3 soci: Caterina, Filippo e Christophe. Siamo tutti buongustai e amiamo il buon cibo.
Perché questo piccolo nome?
È stata mia figlia Anouk a trovarlo (lei ha 14 es). È delizioso, allegro e moderno !
Qual è l’obiettivo di questa piattaforma collaborativa??
Miams mira a fornire un servizio ai suoi membri, Mangiatori e cuochi. La nostra ambizione primaria è quella di essere un’alternativa al cibo spazzatura per migliorare la qualità della vita di migliaia di francesi. Allo stesso tempo, ciò consente inoltre ai cuochi di avere un reddito aggiuntivo o di risparmiare denaro sul budget alimentare. Tutti vincono, ciascuno è utile all'altro.
Puoi raccontarci cosa ti piace di più della cucina e perché? ?
Personalmente, la cosa che preferisco è assaggiare il buon cibo. Sono davvero molto goloso!! Ma dall'inizio di questa avventura, Ho iniziato un po' a cucinare e mi piace sempre di più preparare buone ricette anche per gli altri.
Spero che questo tipo di articolo ti sia piaciuto, se è così potrebbero essercene altri…
Emilia








Muriel
3.11.17Lunga vita e grande successo a Goukitok !…