Pere affogate nel tè nero e vaniglia

La saison des poires arrive et il y a vraiment une manière de les manger que j’adore, c’est pochées ! Et puis Monsieur adore ça aussi, alors voici une petite recette à la vanille et au thé noir pour plaire au plus grand nombre. Un classique parfait à déguster pour un dessert léger et savoureux.
Mais personnellement ce que j’aime par dessus tout c’est de les arroser de chocolat…hummm la gourmande !!! Mais je ne vous en voudrais pas si vous préférez la glace vanille !!!
Pere affogate nel tè nero e vaniglia
ingredienti (versare 8 pere)
- 8 pere (ici de la passe crassane)
- 100 chiave d'acqua
- 250 g zucchero di canna
- 1 sachet de thé noir
- 1 baccello di vaniglia

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiate i semi.
In una pentola, riscaldare l'acqua, lo zucchero nonché il baccello di vaniglia e i suoi granelli. Mettete poi la bustina di tè in infusione in questo sciroppo.
Sbucciare le pere e conservare il picciolo, sarà più semplice girarli in padella.
Mettete le pere nello sciroppo e fate cuocere a fuoco medio 40 minuti. Lo sciroppo dovrebbe ridursi di circa 2/3 e le pere diventano leggermente traslucide.

Puoi tenerli al fresco 4 giorni oppure metteteli in un barattolo sterilizzato per conservarli più a lungo !

Da gustare liscio o ricoperto di cioccolato fondente !
Emilia








Coralie
24.6.12Ebbene, come il signor, sono dipendente dalle pere in camicia ma non avevo mai pensato di farle con il tè, è una bellissima versione quella che ci offri (e ammetto che anche a me piace cospargerli di cioccolato ^^)
Emilia
24.6.12Grazie mille Coralie per i tuoi complimenti 😉 mi rassicurano, Non sono l'unico avido !!!
BoopCook
26.6.12hmmm questa ricetta è deliziosa =)
Emilia
26.6.12Merci 😉
Matilde
30.6.12Non ho mai fatto la pera in camicia, ma l'ho sempre avuto in mente, è deciso, la prossima volta ci proverò !